LA PIRAMIDE ALIMENTARE

La Piramide Alimentare della Dieta Mediterranea è una rappresentazione grafica dell'alimentazione che suggerisce tale dieta, fornendo quantità e frequenze di consumo degli alimenti. E' formulata per mantenere un giusto equilibrio tra nutrizione e stile di vita.Si parte dal presupposto che gli alimenti situati al vertice della piramide sono quelli che dovrebbero essere consumati in piccole quantità e, di conseguenza, gli alimenti posti nella parte bassa sono quelli che bisogna consumare con più frequenza e in maggiori quantità. 


Risultati immagini per PIRAMIDE ALIMENTARE STANDARD


La Piramide Settimanale Italiana dello stile di vita spiega quali sono le quantità di cibo da consumare quotidianamente in base ai gruppi alimentari e dà indicazioni sulle tipologie di attività fisica da svolgere giornalmente.

In base alle indicazioni sulle QB nelle 24 ore si assume circa il 55% di energia da carboidrati, il 30% da grassi ed il 15% da proteine. Questo cocktail è quello ideale per stare bene e in salute. Ad esso si deve aggiungere la parte dedicata al movimento fisico.

La QB deriva quindi dal rapporto stretto tra movimento quotidiano e stato di salute.

Ogni QB corrisponde ad un tempo di 10 m’ .

Occorrono 3 QB/die , pari a 5000 passi, per mantenere il benessere

    Misuriamo le percentuali di quello che mangiamo e confrontiamole con la Piramide Alimentare Standard

 

Costruzione delle nostre piramidi alimentari interattive

 




L'Attività fisica