Indice di Massa Corporea (Body Mass Index)

L'indice di massa corporea è un dato biometrico, espresso come rapporto tra peso e quadrato dell'altezza di un individuo ed è utilizzato come un indicatore dello stato di peso forma.

Adolphe Quetelet matematico e statistico belga nei suoi studi sui dati antropometrici della crescita umana concluse che "il peso cresce con il quadrato dell'altezza", descrivendo nel 1832 il rapporto tra le due misure: l'indice Quetelet. Oltre un secolo dopo l'indice Quetelet è stato utilizzato negli studi sull'obesità . Il nome Body Mass Index è stato introdotto dal fisiologo Ancel Keys nel 1972.

 

 

 

L'indice di massa corporea si calcola come il rapporto tra la massa-peso, espressa in chilogrammi, e il quadrato dell'altezza, espressa in metri. L'indice di massa corporea consigliato dipende da età e sesso, nonché da fattori genetici, alimentazione, condizioni di vita, condizioni sanitarie e altre.



Andando ad analizzare chi abbiamo indicato a rischio obesità o sottopeso, si è riscontrato che chi è in sottopeso tende a non consumare spuntini dopo pranzo. Chi invece è in sovrappeso ne consuma più del previsto (più di 4).Inoltre, gli alunni evidenziati che sono a rischio obesità o sottopeso non hanno una corretta educazione alimentare in quanto considerano come pasto principale o la colazione o la cena.